Cucine Moderne Messina
La cucina è il locale della casa più dinamico e vissuto: arredarla al meglio significa scegliere mobili di qualità e nello stile che più incontra il nostro gusto, prediligere materiali belli e durevoli, selezionare elettrodomestici performanti: Stosa con le sue cucine moderne risponde ad ogni vostra esigenza garantendovi prodotti che vi accompagneranno nel tempo senza mai stancarvi o deludervi. Nello Stosa Store di Messina un team di architetti vi attende per prepararvi un progetto cucina ad hoc!
La cucina moderna si apre al living
A modificare negli ultimi anni la più tradizionale disposizione dei mobili della cucina moderna è stata la tendenza che si è ormai affermata della cucina a vista sul soggiorno. Gli spazi dialogano e sono fluidi, adibiti entrambi a differenti funzioni e attrezzati di conseguenza.
Sono quindi molto apprezzate le isole cucina attrezzate, che ospitano lavelli e piani cottura, per trasformare la preparazione dei cibi in un momento conviviale. Oppure anche i banconi snack, un nuovo concetto di tavolo che ben si presta a consumare in modo pratico colazioni e pasti veloci.
Tra i colori il bianco resta un classico, perché capace di dare luminosità a tutto l'iambiente e perché si presta a facili abbinamenti. Molto gradite anche le tonalità chiare e naturali, proposte da Stosa in tanti suoi modelli, o alcune essenze del legno, da accostare a materiali tecnici per piani e top.
Consigli per la manutenzione della tua cucina
Progetta la disposizione della tua cucina moderna
Come disporre i vari mobili in cucina? Nella progettazione dell'ambiente occorre tenere conto della forma e delle dimensioni del locale, oltre alle personali abitudini di chi la vivrà. Diversi sono gli schemi per dare forma alla tua cucina moderna:
- Nella CUCINA LINEARE tutti gli elementi vengono collocati lungo un'unica parete, per concentrare le funzioni su un solo lato della stanza. Sono adatte sia ad ambienti aperti sul living che a cucine piccole, dato che offrono una visione complessiva dell'arredo e risultano molto decorative. Grazie alla compatibilità offerta dai programmi di Stosa, si adattano con facilità a differenti spazi e metrature.
- La CUCINA AD ANGOLO è una composizione dinamica e funzionale che sfrutta appieno lo spazio per creare un'area operativa pratica ed accogliente. Solitamente si sceglie di collocare frigorifero e piano cottura alle due estremità della composizione, con il lavello al centro. Avremo così un triangolo operativo efficiente, in cui muoversi con facilità durante la preparazione dei pasti.
- La disposizione della CUCINA A U richiede un lato centrale sufficientemente largo per consentire l'apertura di ante e sportelli di ogni modulo. Tale composizione, chiamata anche "a golfo", si sviluppa su tre lati, che sono lungo le pareti, oppure creati utilizzando una penisola.
- Soluzione particolarmente indicata per gli ambienti moderni in cui la cucina è aperta sul living è la CUCINA CON PENISOLA. Elemento versatile, questa può essere adibita a bancone snack (quando l'ambiente è piccolo sostituisce il tavolo da pranzo), oppure ad area operativa con il piano cottura e l'apposita cappa. La penisola, alta come il top cucina, richiederà l'uso di sgabelli al posto delle sedie da cucina.
- Se disponete di un ambiente abbastanza spazioso e per voi la cucina è il luogo della convivialità, la soluzione per voi è la CUCINA CON ISOLA, che diventa il fulcro della stanza. La utilizzerete come piano d'appoggio per la preparazione dei cibi, oppure la attrezzerete con il piano cottura, eliminando così l'ingombro degli elettrodomestici nello sviluppo del restante arredo. Grande flessibilità anche nella configurazione per la cucina con isola, elemento centrale di una U, oppure di due lati paralleli, che potrete attrezzare con moduli tradizionali o con colonne.
Via libera alla progettualità della tua cucina moderna con i programmi di arredo firmati Stosa, che vi consentiranno di configurare la tipologia di cucina che avete sempre sognato: scoprili tutti nello store di Messina!
Come disporre i mobili in una cucina moderna
In base allo spazio a disposizione e alla forma del locale da arredare, potrete decidere quale tipologia di cucina fa per voi. Distinguiamo infatti fra diversi tipi di configurazione dei mobili cucina:
- Cucina in linea: soluzione compatta che vede i mobili addossati a una sola parete, lungo la quale sono concentrate tutte le funzioni: zona cottura, lavello, conservazione dei cibi. Le cucine moderne lineari sono perfette se l'ambiente è lungo e stretto, ma ben si adattano anche in locali più grandi, dato che lasciano libero lo spazio centrale, da attrezzare come area pranzo.
- Cucina angolare: per questo tipo di disposizione vale la regola del triangolo, ossia lavello, piano cottura e frigorifero occupano i tre lati di un immaginario triangolo operativo. Ciò vi consentirà di massimizzare e sfruttare al meglio gli spazi, per facilitare tutte le attività quotidiane.
- Cucina a U: per realizzarla l'ambiente deve avere una larghezza sufficiente per garantire l'apertura agevole degli sportelli di mobili ed elettrodomestici. Su un lato potremo collocare un bancone snack o un tavolo che prosegua il piano di lavoro.
- Cucina con isola: simbolo per eccellenza della cucina moderna, l'isola è sempre più richiesta. Questa tipologia di cucina moltiplica la superficie di lavoro e lo spazio contenitivo per stoviglie, utensili e piccoli elettrodomestici.
- Cucina con penisola: In questo tipo di cucina moderna un lato è deputato alla funzione di piano operativo, l'altro adibito a piano snack, per consulare pasti veloci.